Chi siamo

Uno spazio per Vivere la città e il suo territorio

Uno spazio per Vivere la città e il suo territorio.

 

Vivere, Vivere partecipando.

Il vero vivere dello spirito dell’essere umano è la partecipazione perchè è la vera libertà.

La città è un’occasione di PARTECIPAZIONE.

La città, non solo edifici e strade ma persone e dipende da ognuno tessere la rete di relazioni per vivere la Città dove siamo nati, dove abbiamo scelto di vivere o lavorare. Insieme per essere responsabili della trasformazione della città e dei cittadini con uno strumento in più, internet.

L’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti ha trasformato in attori le famiglie che praticano il turismo con l’autocaravan. Attori che, ancor prima di vivere l’esperienza da turisti ed ospiti di un territorio, vivono in prima persona il diritto alla piena cittadinanza attiva in ogni città. Attori che hanno la piena consapevolezza che non è sufficiente un generico richiamo al diritto ma è indispensabile l’azione e la partecipazione.

Per perseguire detto obiettivo l’ Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti ha dato vita all’iniziativa di comunicazione mettendo a disposizione di alcuni soci il sito “Vivere la Città” quale concreto strumento d’attivazione della rete di relazioni per partecipare alla gestione della loro città.

Vivere la Città è uno spazio web strutturato / moderno / fattivo / indipendente / politico ma non partitico, finalizzato a rappresentare le istanze / analisi / proposte dei cittadini, per i cittadini, in modo da trasformare il pensiero in azione.

La prima esperienza è stata per Firenze, poi Grosseto dove dei nostri soci entrarono in azione perché il battersi da cittadini convinti che ciclicamente vince la ragione. Certi che la partecipazione è onorare chi ha sofferto per farci nascere cittadini e la libertà non è star sopra un albero ma è partecipazione. Soci che detestano di essere considerati dei sudditi e considerano il sistema correggibile.  Grosseto non è più attivo per mancanza di volontari.

Grazie a Pier Luigi Ciolli e ad altri cittadini, che di volta in volta si ritrovano, prosegue l’azione (analisi, proposte, informazione) nel comune di Firenze è oggi attivo

Firenze, Cittadini per Vivere la Città

indirizzo postale:  via San Niccolò, 21  -  50125 Firenze

telefoni:  055 2340597  -  328 8169174

telefax al numero:  055 2346925

indirizzo e-mail:  firenze@viverelacitta.it

per leggerci aprire:  www.viverelacitta.it

 

Confidiamo che altri soci di altre città possano cogliere la nostra disponibilità per imitare e migliorare l’azione in corso a Firenze.

 

Isabella Cocolo,

Presidente della

Associazione  Nazionale Coordinamento Camperisti

 

 



  Indirizzo Email info@vivevelacitta.it PEC annd@pec.nuovedirezioni.it